Loading Attendere...
Fenix C5
Commento: Fenix C5 - Futsal 5 Torri (10° giornata di campionato)
Commento: Fenix C5 - Futsal 5 Torri (10° giornata di campionato)
News pubblicata il 28-01-2019
I Fenix vincono una partita difficile contro un avversario combattivo che viene domato solo al 50° minuto.

Partita che inizia subito su ritmi importanti. Le due squadre corrono molto e si combatte con fervore su ogni pallone. I nostri provano qualche tiro da fuori ben parato dal portiere ospite. La partita si sblocca grazie ad una bella giocata di Lorenzo Copparoni, che sfugge all'avversario sulla sinistra e mette al centro per Cantarini, bravo a correggere in porta il passaggio del compagno. Poco dopo su punizione Benigni trova il varco giusto ed andiamo sul 2-0. Gli osimani cercano la reazione ma si espongono a numerose ripartenze che non finalizziamo mai a dovere, sprecando grosse opportunità per chiudere i giochi. Nonostante tutto Ceccarelli inventa il gol del 3-0 con un' improvvisa bomba all'angolino, che trafigge inesorabilmente il portiere rivale. A cinque minuti dall'intervallo, un tiro da fuori deviato inganna il fin li impeccabile Brega e consente al Futsal 5 Torri di tornare in partita; tuttavia è una breve illusione. Neanche il tempo di battere il calcio d'inizio dopo aver subito gol e Ceccarelli con un'altra bordata ristabilisce subito le distanze nel punteggio. Si va dunque al riposo sul punteggio di 4-1 per noi.

L'inizio di ripresa sembra buono; teniamo bene palla e facciamo correre a vuoto gli avversari per alcuni minuti; poi però ci rilassiamo troppo e concediamo campo. Una palla persa con ingenuità ci costa l'espulsione di Brega, che tocca il pallone di mano fuori area a seguito di un'uscita in scivolata. Teniamo bene in inferiorità numerica ma, proprio allo scadere dei due minuti, Mazzarini stende un avversario in area e l'arbitro concede il penalty. Gli osimani trasformano e vanno sul 4-2. Subiamo il colpo e arretriamo il baricentro. Un'altra palla persa ingenuamente poco dopo ci costa il gol del 4-3, che riapre i giochi a metà della seconda frazione. Da qui in avanti la partita si fa molto confusa e molto accesa. I falli fatti e subiti da ambo i lati sono numerosi ed entrambe le compagini arrivano a 5 falli. Le occasioni da gol si contano sul palmo di una mano, nonostante il ritmo sia molto alto. Nel finale, dopo aver colpito due pali con Ceccarelli e Lorenzo Copparoni (nella stessa azione), ci viene concesso un tiro libero (avversario espulso per brutta entrata su Bellagamba) e Benigni trasforma chiudendo finalmente il discorso. Finisce 5-3 per noi.

Una vittoria fortemente voluta che, complice la sconfitta ad Ostra del Csi Champion, ci permette di arrivare da capolista al big match della prossima giornata. Ora sarà importante confermarsi per chiudere il girone d'andata da campioni d'inverno ed allungare in classifica. Forza Fenix!

Nota a margine, che avrei preferito non dover riportare: a fine partita, dopo i saluti di rito, alcuni giocatori del Futsal 5 Torri si sono resi protagonisti di atti vandalici all'interno dello spogliatoio. Sono stati danneggiati docce e sanitari. Il custode ha prontamente avvertito l'arbitro ed è arrivato anche il presidente del CSI per documentare i danni. Il sottoscritto si augura che la punizione sia esemplare, anche perchè non è la prima volta che la squadra osimana si rende protagonista di episodi del genere quest'anno. E' ora di dare un segnale forte. Il CSI che da sempre non tollera, giustamente, bestemmie e comportamenti antisportivi, non può rimanere a guardare dinanzi ad una simile dimostrazione di inciviltà e vandalismo. Staremo a vedere.